ZAMAL

Settori di applicazione

Creatività e affidabilità che affondano le radici nel Made in Italy.

Automotive

Trattasi di un settore estremamente importante per i manufatti pressofusi in lega di Zinco (Zama) e Alluminio nei cui getti oggi c’è la convergenza di tutto quanto di importante sta avvenendo in ambito tecnologico.

Es. componenti dell’abitacolo interno e dei tettucci apribili, parti meccaniche del servosterzo e freni ecc.

Elettronica

I prodotti in lega di Zinco (Zama) e Alluminio per elettronica sono particolarmente performanti ed affidabili in quanto si prestano alle applicazioni in campo industriale e domestico.

I getti indicati, presentano proprietà di schermature magnetiche e spessori contenuti che creano sistemi di dissipazione molto efficaci.

Industria tessile

Sono diversi i manufatti pressofusi impiegati nell’industria tessile in quanto presentano proprietà antivibranti e di resistenza all’usura.

L’ottima qualità superficiale dei pressofusi, li rende particolarmente competitivi e si prestano alle applicazioni tecniche più svariate.

Illuminazione

Le leghe di Zinco (Zama) e Alluminio impiegate, permettono la creazione di forme e geometrie particolari e i manufatti realizzati con la tecnologia della pressofusione, possono subire molteplici trattamenti superficiali di natura galvanica (nichelature, cromature, dorature ecc) e verniciature (a polvere e liquido).

Complementi di porte e finestre

Molti dei pezzi impiegati in questo ambito (infissi, serramenti, accessori, casse e manici per finestre, componenti per antipanico e di emergenza ecc.) sono realizzati attraverso la pressofusione di leghe di Zinco (Zama) e Alluminio e ricoprono un ruolo non soltanto funzionale, ma anche estetico.

Elettromeccanico

Gli articoli pressofusi per elettromeccanica hanno molteplici proprietà tecniche e sono molto indicati per le applicazioni in campo industriale specie dove viene richiesta la migliore qualità superficiale, unita a proprietà di schermatura nei confronti dell’interferenza elettromagnetica.
Le successive finiture superficiali rendono questi prodotti particolarmente performanti.

Piccole e grandi elettrodomestici

I componenti pressofusi per piccoli e grandi elettrodomestici sono sempre più richiesti dal mercato in quanto presentano caratteristiche importanti per aspetti estetici, di qualità, resistenza, pulizia e riciclabilità e le moderne tecniche di realizzazione consentono costi contenuti e compatibili con le applicazioni richieste.

Componenti macchine caffè

Sono sempre più numerosi i componenti realizzati attraverso la pressofusione di leghe di Zinco (Zama) e Alluminio in quanto dotati di proprietà tecniche ed estetiche molto importanti.

La maggior parte delle macchine da caffè (sia impiegate a casa che a livello industriale) presentano infatti scocche laterali, leve, manopole, poggia tazze, bracci ecc provenienti dalla tecnica citata.